Home | Sistema RAEE | Attori del sistema RAEE | Rivenditori di AEE | Luoghi di raggruppamento |

Luoghi di raggruppamento

I luoghi di raggruppamento (LdR) sono siti costituiti da uno o più rivenditori di AEE che ritirano i rifiuti elettronici riconsegnati dai consumatori.

Per poter usufruire del servizio di ritiro dei RAEE coordinato dal CdC RAEE devono rispettare le condizioni stabilite dall’accordo di programma.

Accordo di programma

L’accordo di programma, previsto dall’articolo 16 comma 2 del D. Lgs. 49/2014, regola le condizioni di servizio presso i luoghi di raggruppamento su tutto il territorio nazionale.
Il testo attualmente vigente, siglato dalle aziende della distribuzione, dalle aziende della raccolta, dai produttori di AEE e dal CdC RAEE ha validità da aprile 2019.

Le condizioni da rispettare perché un LdR possa godere del servizio di ritiro svolto dai Sistemi Collettivi sono:

  • la predisposizione di un sito conforme ai requisiti tecnico-organizzativi definiti dal documento stesso;
  • la sottoscrizione delle condizioni di servizio e l’iscrizione dell’LdR all’apposito portale messo a disposizione dal CdC RAEE;
  • la sottoscrizione del formulario di identificazione rifiuti (FIR).

I luoghi di raggruppamento beneficiano delle risorse economiche messe a disposizione dai produttori di AEE tramite i Sistemi Collettivi al fine di assicurare un’elevata efficienza del sistema RAEE. I contributi, definiti premi di efficienza, sono riconosciuti agli LdR che rispettano i requisiti di premialità stabiliti dall’accordo e consistono in un corrispettivo definito per i cinque raggruppamenti per ogni tonnellata di RAEE correttamente gestita. È inoltre previsto un riconoscimento economico pari a 20 euro a tonnellata, che segue i medesimi prerequisiti e meccanismi stabiliti per i premi di efficienza, per i ritiri che raggiungono un peso minimo.

Documenti e modulistica

In questa sezione sono disponibili i documenti e i moduli per la raccolta, la gestione e il servizio di ritiro dei RAEE.

Applicazione sanzioni per RAEE danneggiati o privi di componenti

Il documento definisce le caratteristiche per ciascun raggruppamento in base alle quali i carichi di RAEE siano da considerarsi danneggiati o privi di componenti essenziali.

Caratteristiche minime unità di carico (UdC)

Il documento definisce linee guida e caratteristiche generali per la fornitura in comodato gratuito delle unità di carico da parte dei Sistemi Collettivi.

Modulo segnalazione anomalie (MSA)

Il modulo consente di segnalare le anomalie previste dalle condizioni generali di ritiro rilevate durante l’esecuzione dei servizi di gestione dei RAEE. La gestione delle anomalie avviene esclusivamente via web tramite accesso all’area riservata.

Cerca luoghi di raggruppamento della distribuzione

La ricerca consente di identificare i luoghi di raggruppamento dei RAEE costituiti dai rivenditori di AEE iscritti al portale del CdC RAEE presenti nell’area selezionata.

App myRdR

Il Centro di Coordinamento RAEE ha sviluppato l’app myRdR dedicata ai referenti dei siti di raccolta per la prenotazione rapida e immediata del ritiro dei RAEE.