Home | Chi siamo | Governance |

Governance

Il Centro di Coordinamento RAEE è composto da uno staff di otto persone ed è dotato di un proprio statuto e un proprio regolamento. L’articolo 7 dello statuto definisce gli organi del CdC RAEE: l’assemblea, il consiglio di amministrazione, il presidente, il collegio dei revisori e il direttore generale, ad essi si affianca il collegio dei probiviri.

Soci

I soci del CdC RAEE sono i Sistemi Collettivi, consorzi volontari o società senza fini di lucro costituiti e finanziati dai produttori di AEE per la gestione del trasporto, del trattamento e del recupero dei RAEE. I Sistemi Collettivi dei produttori di AEE provenienti dai nuclei domestici, attualmente 12 consorzi, partecipano obbligatoriamente al CdC RAEE. I Sistemi Collettivi dei produttori di AEE professionali possono scegliere di aderirvi.

Assemblea

L’assemblea:

  • impartisce le direttive generali di azione del CdC RAEE;
  • delibera sugli argomenti di gestione del CdC RAEE di propria competenza;
  • discute e approva il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo.

È presieduta dal presidente del CdC RAEE, nominato tra i componenti del consiglio di amministrazione.

La carica del presidente ha una durata di due esercizi.

Consiglio di amministrazione

Il consiglio di amministrazione è costituito da tre a sette componenti, eletti dall’assemblea su designazione dei soci per un periodo di due esercizi.

Si occupa della gestione ordinaria del CdC RAEE. Tra i principali compiti definiti nello statuto del Centro di Coordinamento RAEE vi sono:

  • predisporre il bilancio previsionale e il bilancio consuntivo da sottoporre all’assemblea;
  • determinare la quota di contributi annuali a carico dei soci da sottoporre all’assemblea;
  • deliberare in merito all’adesione di nuovi soci.

L’attuale consiglio di amministrazione è composto da:

Alberto
Canni Ferrari

presidente

Giorgio
Arienti

consigliere

Fabrizio
D'Amico

consigliere

Giancarlo
Dezio

consigliere

Sara
Faccioli

consigliere

Marco
Ferracin

consigliere

Gabriele
Muzio

consigliere

Organigramma

Il Centro di Coordinamento RAEE affianca alla compartecipazione al processo decisionale tipica dei consorzi uno staff di otto persone impegnate in specifiche aree di attività.

Fabrizio Longoni
Direttore generale

Laureato in Ingegneria delle tecnologie industriali presso il Politecnico di Milano. Dopo varie esperienze professionali in molteplici settori industriali e dei servizi approda al mondo dei RAEE dapprima in un Sistema Collettivo e dal 2009 al Centro di Coordinamento RAEE. Ha partecipato attivamente all’avvio del sistema di gestione dei RAEE italiano e ha avuto l’opportunità di rappresentarlo in sede istituzionale europea e in molteplici Paesi. All’attività lavorativa affianca da decenni la pallavolo agonistica.

Chiara Ceglie
Amministrazione e controllo

Laureata in Economia aziendale, nel 2015 consegue un master di specializzazione in Amministrazione, finanza e controllo presso Il Sole 24 Ore. Dal 2008 concentra la propria attività professionale sulla gestione amministrativa, sulla finanza aziendale e sulla gestione dei fornitori e degli acquisti del CdC RAEE, dove ha arricchito la propria conoscenza generale sul sistema della raccolta dei rifiuti elettronici in Italia. Appassionata di cucina e serie tv, ha recentemente scoperto un altro hobby, il giardinaggio.

Andrea Cervini
IT manager

Con una laurea in Scienze dell’informazione presso l’Università degli Studi di Milano, inizia la propria carriera professionale nell’ambito dell’ottimizzazione delle performance e delle migrazioni da sistemi proprietari agli open system. Nel 1999 assume il ruolo di responsabile Sistemi & Database presso Sanpellegrino Spa e partecipa al progetto internazionale GLOBE come Project Manager per l’adozione della soluzione di Business Warehouse per le società del gruppo Nestlé. Dal 2009 è in forza presso il CdC RAEE in qualità di responsabile del sistema informativo con particolare interesse nell’ambito dell’analisi delle specifiche di sviluppo e della Business Continuity. Svolge attività tennistica.

Federica Ferrigno
Data mining & Supporto avanzato

Laureata in Scienze matematiche e fisiche naturali presso l’Università degli Studi di Milano-Statale, dal 2013 è parte dello staff del CdC RAEE, dove ricopre la funzione di Data Mining e Supporto Avanzato. Ha due grandi passioni decisamente differenti: la montagna e i numeri. L’amore per la prima la porta a lavorare in un consorzio di stampo “ambientale”, la seconda si rispecchia nei suoi compiti principali: analisi di dati e gestione di back office delle attività del call center del Centro di Coordinamento.

Valentina Marzitelli
Segreteria bando

Dopo la laurea in Comunicazione e società e in Amministrazioni e politiche pubbliche presso l’Università degli Studi di Milano, nel 2021 entra a far parte del consorzio e si occupa di gestire la Segreteria Tecnica del Bando che finanzia l’implementazione del sistema RAEE. Organizzazione e coordinamento di riunioni e comitati, gestione delle relazioni con i soggetti iscritti, analisi e valutazione della documentazione rientrano tra le competenze acquisite. Ama viaggiare e praticare turismo gastronomico.

Sara Mussetta
Segreteria tecnica

Conseguita la laurea in Scienze e tecnologie per l’ambiente e per il territorio all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dopo un periodo di attività nel settore della consulenza ambientale, a fine 2009 entra a far parte dello staff del CdC RAEE con il ruolo di Segreteria Tecnica. Si occupa degli aspetti normativi e di seguire la gestione e gli adempimenti relativi agli Accordi con i soggetti della filiera (centri di raccolta, distributori, impianti). Maratoneta, ama viaggiare e stare all’aria aperta.

Federica Porta
Comunicazione e SGI

Laureata in Scienze linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2019 consegue un master in Marketing management e inizia la propria esperienza lavorativa presso il consorzio. Comunicazione istituzionale, campagne di comunicazione cross-media rivolte ai cittadini, organizzazione di eventi, gestione del sistema qualità con riferimento alla norma ISO 9001:2015 e ai decreti 231/2001 e 81/2008 sono le principali attività svolte. Appassionata di nuoto e lettura.

Enrico Zangirolami
Technical & Innovation manager

Dopo la laurea specialistica in Ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, inizia la propria esperienza lavorativa nel mondo dei RAEE come Operations Specialist in Ecodom. Dal 2017 entra a far parte dello staff del CdC RAEE, occupandosi in particolare dello sviluppo dei processi legati all’Accordo di programma sul trattamento dei RAEE e del coordinamento dei tavoli di lavoro e confronto tra CdC e Sistemi Collettivi. Nel tempo libero gioca a pallavolo e collabora con associazioni di volontariato locali.

Collegio dei revisori

Il collegio dei revisori è composto da cinque componenti effettivi e da due supplenti con requisiti di legge, non facenti parte del personale dipendente dei soci e nominati dall’assemblea. Tre componenti effettivi e uno supplente sono designati dai Ministeri della Transizione ecologica, dello Sviluppo economico e dell’Economia e delle finanze; il componente supplente ministeriale è nominato con un criterio di alternanza.

È in carica per un periodo di tre esercizi ed è rinnovabile.

L’attuale collegio è composto da:

Alessandro
Starr Stabile

presidente

Cinzia
Catalano

revisore

Elisabetta
De Lorenzi

revisore

Andrea
Frattini

revisore

Giovanni
Pirali

revisore

Collegio dei probiviri

Il collegio dei probiviri è composto da tre componenti effettivi e da due supplenti nominati dall’assemblea su indicazione delle associazioni dei produttori. Ha il compito di risolvere in via stragiudiziale le controversie che possono insorgere tra due o più Sistemi Collettivi e tra questi e gli organi del CdC RAEE prima di adire l’autorità giudiziaria ai sensi dell’art. 22 dello Statuto. Il suo intervento può essere richiesto da ciascun consorzio, dal consiglio di amministrazione, dall’assemblea o dal presidente.

La carica dura due esercizi ed è rinnovabile.

L’attuale collegio è composto da:

Filomena
D’Arcangelo componente effettivo


(ANIE)

Francesco
Giuffrè componente effettivo


(ANITEC)

Marco
Imparato componente effettivo


(APPLIA ITALIA)

Andrea
Orlando componente supplente


(ANIMA)

Andrea
Solzi componente supplente


(ASSIL)

Statuto e Regolamento

Lo statuto definisce il funzionamento del CdC RAEE e determina gli organi e le cariche consortili quali l’assemblea, il consiglio di amministrazione, il presidente e il collegio dei revisori.

Leggi lo statuto

 

Il regolamento ha lo scopo di garantire l’applicazione dello statuto e di assicurare il migliore funzionamento del CdC RAEE.

  Leggi il regolamento