La campagna di comunicazione destinata a sensibilizzare cittadini e consumatori sulla corretta raccolta dei rifiuti elettronici, realizzata dal CdC RAEE per volontà dei produttori di AEE nel corso del 2023, si è declinata in un ricco piano di contenuti diffusi sui principali network televisivi e sui canali social di raccoltaraee.it.
I risultati degli spot TV
Nei primi mesi dello scorso anno, in continuità con il 2022, la campagna ha visto il ritorno dello spot “The Coach” sui canali Mediaset e Discovery. Protagonisti gli sportivi Claudio Marchisio e Danielle Madame. I 1.024 spot trasmessi hanno generato complessivamente 77 milioni di contatti lordi.
A giugno, in occasione del lancio del film “Transformers. Il Risveglio”, l’attività di sensibilizzazione sul tema della tutela ambientale è stata affidata alle macchine che si trasformano in robot. A seguito di un accordo di co-marketing tra Paramount Pictures e il CdC RAEE, è stato infatti realizzato uno spot di 15” che ha fatto da codino al trailer del film. Proiettato in 800 cinema dei circuiti UCI Cinemas e The Space alla presenza di oltre 1 milione di spettatori, e diffuso sui canali Discovery per un totale di 433 passaggi, lo spot ha generato oltre 16 milioni di contatti lordi.
Nell’ultima parte dell’anno, protagonista dell’attività di comunicazione è stato il duo Le Coliche che con uno spot all’insegna della simpatia e della leggerezza ha invitato il grande pubblico a raccogliere correttamente i rifiuti elettronici. Anche in questo caso la programmazione ha coinvolto i principali canali Mediaset e Discovery. La loro campagna “Le Ecoliche – La raccolta falla semplice” ha beneficiato di 355 spot e raggiunto un totale di 20 milioni di contatti lordi.
Le performance social e digital
La programmazione televisiva è stata parte integrante di un’attività di comunicazione più ampia che ha visto il coinvolgimento delle pagine Facebook e Instagram di raccoltaraee.it e la realizzazione di campagne digital programmatic. Le pagine social, arricchite dalla web serie “Le Ecoliche – La raccolta falla semplice” e da numerosi contenuti educativi, hanno ottenuto complessivamente oltre 1 milione di impression e 4.400 interazioni con i post. Le campagne di Google Ads e digital programmatic hanno generato quasi 50 milioni di impression che si sono tradotte in 115.000 click al sito raccoltaraee.it.