Nel 2022 i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche hanno promosso e finanziato “The Coach”, la campagna di comunicazione per la corretta raccolta dei rifiuti elettronici realizzata dal CdC RAEE con il supporto dell’agenzia Tend Global Communication.
L’obiettivo della campagna si è confermato il medesimo per il quarto anno consecutivo: sensibilizzare i cittadini sull’importanza di raccogliere e avviare i RAEE a corretto riciclo. Sono stati mantenuti anche gli altri elementi chiave che hanno caratterizzato tutte le iniziative di comunicazione volute dai produttori di AEE:
- il messaggio incentrato sui temi dell’identificazione dei RAEE, delle corrette modalità di raccolta e della tutela ambientale;
- l’ampio target di riferimento, composto da 39 milioni di persone di età compresa tra i 14 e i 64 anni;
- la strategia crossmedia, che coinvolge Tv, radio e i canali social&digital.
Tv e radio
La programmazione televisiva, pianificata su quattro flight nei mesi di aprile-maggio, giugno-luglio, settembre-ottobre 2022 e gennaio-febbraio 2023 ha riguardato i principali canali Warner Bros Discovery, confermati sulla base degli ottimi risultati raggiunti negli anni precedenti, a cui si sono aggiunte nei primi mesi di quest’anno le reti Canale 5, Italia 1 e Rete 4, scelta motivata dalla volontà di estendere ulteriormente la visibilità del messaggio anche attraverso la televisione generalista.
Complessivamente sono stati trasmessi 4.784 spot, che hanno generato un totale di 217 milioni di contatti lordi. A questo risultato si somma quello ottenuto dai 140 passaggi radiofonici sulle emittenti RTL 102.5 e Radiofreccia nei mesi di aprile-maggio 2022, che consiste in 43 milioni di contatti lordi.
Social e digital
La campagna su Google ADS per le pagine di raccoltaraee.it ha ottenuto 117.831.158 impressions e 127.296 click. Le visualizzazioni dei video della campagna su Youtube, comprensive di quelle organiche, hanno superato quota 1,2 milioni e hanno generato 3.578 click.
Le pagine Facebook e Instagram di raccoltaraee.it hanno confermato i propri numeri di follower, rispettivamente oltre 7.700 e oltre 6.100. Facebook ha registrato 1.676.913 impressions e 22.904 interazioni con i post, mentre Instagram 2.514.183 impressions e 14.986 interazioni con i post.
Nella seconda parte dell’anno la campagna social su Instagram si è arricchita di una nuova iniziativa di comunicazione dal titolo “Green Pills”: trentasei microinfluencer hanno realizzato e condiviso, utilizzando un format comune e riconoscibile, brevi video informativi incentrati sui temi più significativi in ambito RAEE: cosa sono le AEE e i RAEE, il significato della regola delle 3 R (riduci, riusa, ricicla), le modalità di raccolta dei rifiuti elettronici, l’attività di trattamento e i materiali che si ottengono.