Home | Comunicazione | News | I nuovi premi di efficienza per i rivenditori di AEE |
27 Gennaio 2023

I nuovi premi di efficienza per i rivenditori di AEE

Anno 2023

A partire dal 1° gennaio 2023 i luoghi di raggruppamento della distribuzione vedono riconoscersi risorse economiche maggiorate e determinate sulla base della classe di appartenenza per ogni ritiro di RAEE il cui peso è pari o superiore alle soglie di buona operatività indicate nella Tabella 1.

È quanto definito nel nuovo Accordo di programma che regola le condizioni di servizio presso gli LdR, previsto dall’articolo 16 comma 2 del D. Lgs. 49/2014 e siglato dal CdC RAEE, dalle associazioni di categoria dei produttori di AEE, dalle associazioni di categoria della distribuzione e da quelle delle aziende della raccolta.

Nel documento i luoghi di raggruppamento sono suddivisi in tre classi, rispettivamente – L1, L2, L3 – secondo i criteri riportati di seguito:

    • Classe L1: classe base a cui appartengono tutti gli LdR che non appartengono alle classi successive;
    • Classe L2: classe a cui appartengono gli LdR che nel 2022 hanno conferito al sistema gestito dal CdC RAEE complessivamente almeno quanto conferito nel 2021;
    • Classe L3: classe a cui appartengono gli LdR che nel 2022 hanno conferito al sistema gestito dal CdC RAEE complessivamente più del 10% di quanto conferito nel 2021.

I premi di efficienza sono specifici per ciascuna classe (Tabella 2).

La classe di premialità viene assegnata ogni anno solare con validità dal 1° gennaio considerando le missioni eseguite nei dodici mesi antecedenti, dal 1° novembre fino al 31 ottobre.

Ai ritiri sotto la soglia di buona operatività e sopra la soglia minima di conferimento (400 kg per R1 e R2 – 300 kg per R3 e R4 – 25 o 50 kg per R5) il premio di efficienza attribuito è pari a 30€/ton.

Anno 2024

A partire dal 1° gennaio 2024 gli importi economici saranno oggetto di un ulteriore incremento e verranno attribuiti sulla base della classe di appartenenza così calcolata:

    • Classe L1: classe base a cui appartengono tutti gli LdR che non appartengono alle classi successive;
    • Classe L2: classe a cui appartengono gli LdR che nel 2023 hanno conferito al sistema gestito dal CdC RAEE complessivamente più del 5% di quanto conferito nel 2022;
    • Classe L3: classe a cui appartengono gli LdR che nel 2023 hanno conferito al sistema gestito dal CdC RAEE complessivamente più del 10% di quanto conferito nel 2022.

I premi di efficienza per ogni ritiro saranno i seguenti (Tabella 3):

Seguici sulle nostre pagine ufficiali