Home | Comunicazione | News | Focus raccolta RAEE: primo trimestre 2022 |
28 Aprile 2022

Focus raccolta RAEE: primo trimestre 2022

L’andamento congiunturale della raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici nel primo trimestre 2022 evidenzia un calo dell’1,9% rispetto al pari periodo del 2021 e conferma il trend negativo già emerso a livello tendenziale di febbraio e marzo, mese in cui si registra una contrazione dei volumi del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
A determinare questo risultato è il forte rallentamento di R2 (-10,5%) e di R1 (-7,2%), raggruppamenti che in passato avevano invece registrato un trend positivo. Caratterizzate dal segno meno anche la raccolta dei piccoli elettrodomestici (-10,9%) e dell’illuminazione (-13,1%), che avevano però già segnato un rallentamento negli ultimi mesi del 2021. Continua a crescere la raccolta di R3 (+35,5%), ancora positivamente trainata dalla presenza del “Bonus Tv”.

Raccolta per raggruppamenti (kg)

Macroaree e tipologia di servizio

Il rallentamento maggiore nei quantitativi di raccolta si registra in Centro Italia che segna un -27%, impattando negativamente sul risultato complessivo al quale contribuisce invece positivamente il Nord Italia (+15%) mentre rimane invariato il contributo di Sud e isole.

Raccolta per macroarea (ton)

Se si guarda alla suddivisione per tipologia di servizio, emerge che la maggior parte della raccolta è gestita dai centri di raccolta comunali (73,3%), seguiti dai luoghi di raggruppamento della distribuzione (26,6%). A completare il quadro, con lo 0,1%, tutte le altre tipologie di servizio.

Premialità

I premi di efficienza, previsti sia per i centri di raccolta comunali sia per i luoghi di raggruppamento della distribuzione, e regolati dagli specifici accordi di programma, premiano la “buona operatività” dei servizi stessi e di chi garantisce una raccolta efficiente e rispettosa delle regole in essere. I parametri di premialità sono differenti e specifici per tipologia di servizio.

Solo il 38% delle quantità conferite accede alla piena premialità, il 58% delle quantità riceve la premialità base, le restanti quantità non accedono ad alcuna premialità.

Seguici sulle nostre pagine ufficiali