La comunicazione è uno strumento fondamentale per informare e sensibilizzare sul tema del corretto conferimento dei rifiuti elettronici per provare a raggiungere i target di raccolta definiti dall’Unione Europea. Questa è la premessa alla base dell’evento organizzato dal CdC RAEE il 26 maggio, presso IBM STUDIOS e in diretta streaming su Ricicla.tv e sui suoi canali Facebook e Youtube.
Grazie alla partecipazione dei responsabili comunicazione di alcuni consorzi europei per la gestione dei RAEE, durante l’evento è stato presentato il contesto comunicativo sui temi della corretta raccolta dei rifiuti elettronici e della sostenibilità ambientale.
La condivisione dell’esperienza svedese, portoghese, olandese e spagnola con quella italiana ha dato vita ad un confronto sulle esigenze comunicative riscontrate, sulle soluzioni proposte e sulle opportunità future.
Nella seconda parte, i rappresentanti dei consorzi italiani che si occupano della gestione di diverse tipologie di rifiuti, quali RAEE, pile, imballaggi in plastica, imballaggi in plastica biodegradabile, carta e cartone e vetro, sono stati i protagonisti di una tavola rotonda, con l’obiettivo di scambiarsi informazioni per favorire il miglioramento dei risultati della raccolta differenziata e vincere la partita dell’economia circolare.