Sono stati recentemente posizionati presso le sedi del Politecnico i nuovi contenitori per la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici e delle pile esauste. Il progetto ha visto la realizzazione di 39 contenitori, sulla base dell’idea proposta da un gruppo di studentesse della Scuola del Design del Politecnico di Milano nell’ambito di un workshop dal titolo “RAEEcycle bins: progettazione di contenitori per la raccolta di dispositivi elettrici ed elettronici” organizzato lo scorso anno dal CdC RAEE e dalla facoltà di Design del Politecnico. Fornitore dei contenitori A.U.ESSE., azienda milanese che si occupa di arredo urbano.
Il collocamento dei nuovi contenitori è un’occasione per favorire il conferimento diffuso dei piccoli rifiuti elettronici e delle pile esauste a beneficio degli studenti e di tutta la popolazione universitaria, oltre che di tutta la cittadinanza che gravita attorno gli spazi del polo universitario. I rifiuti raccolti verranno ritirati da AMSA, Azienda Milanese Servizi Ambientali del Gruppo A2A, e avviati a corretto riciclo nell’ambito dei sistemi guidati dal CdC RAEE e dal Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA).
Il prossimo obiettivo della collaborazione tra il Politecnico di Milano e i due Centri di Coordinamento è di estendere l’attività di raccolta anche agli altri campus lombardi, con il coinvolgimento delle società locali di gestione dei rifiuti. La finalità rimane la medesima: promuovere una raccolta capillare e in luoghi ad alta frequentazione per stimolare comportamenti sempre più virtuosi in ottica di sostenibilità ed economia circolare.
L’evento di presentazione dell’intero progetto si è tenuto lo scorso 6 maggio, alla presenza dell’assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, Elena Eva Maria Grandi, dell’ad di AMSA Marcello Milani, di Veronica D’Arrico, project manager area Ambiente, sicurezza e qualità del Politecnico di Milano, dei presidenti del CdC RAEE Giuliano Maddalena e del CDCNPA Laura Castelli.
Per i gestori della raccolta
L’idea di contenitore per la raccolta dei piccoli RAEE e delle pile esauste è disponibile qui. Tutte le società di gestione della raccolta interessate possono prenderne visione e utilizzarla liberamente come base per la realizzazione di contenitori dedicati alla propria attività.