Questi soggetti si iscrivono all’apposito portale messo a disposizione dal CdC RAEE per:
stipulare convenzioni con i centri di raccolta comunali dislocati nella propria area per il conferimento dei rifiuti elettronici raccolti;
disporre del documento di trasporto precompilato nella sezione anagrafica;
trovare luoghi di raggruppamento già iscritti;
ottemperare all’obbligo previsto dal D.Lgs. 49/2014 art.11 per gestire i RAEE in modalità semplificata.
Il CdC RAEE ha predisposto una sezione apposita sul proprio portale (Area riservata) dedicata alla Dichiarazione annuale dei RAEE movimentati per i soggetti (distributori, punti vendita, installatori, CAT e operatori logistici) che abbiamo iscritto almeno un servizio D6. Tutti i passi da compiere sono presenti nella guida operativa disponibile qui.
In caso non vi sia stata alcuna gestione di RAEE nell’anno 2024, è sufficiente inviare una mail a dichiarazionepdv@cdcservizi.it, con oggetto Dichiarazione PdV 2024, a cui allegare l’autocertificazione debitamente compilata, scaricabile qui.
In caso tutti i RAEE siano stati gestiti da Luoghi di Raggruppamento serviti direttamente dal Centro di Coordinamento RAEE nell’anno 2024, è sufficiente inviare una mail a dichiarazionepdv@cdcservizi.it, con oggetto Dichiarazione PdV 2024, a cui allegare l’autocertificazione debitamente compilata, scaricabile qui.
Il documento Dichiarazione annuale RAEE movimentati è reso disponibile di seguito.
La ricerca consente di identificare i centri di raccolta comunali che hanno dichiarato di accettare anche il conferimento di RAEE provenienti dai nuclei domestici da parte di negozianti, installatori e centri di assistenza tecnica di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
La ricerca consente di identificare i luoghi di raggruppamento dei RAEE dove i negozianti collocano i RAEE ritirati ai clienti. Questi luoghi potrebbero non essere accessibili al pubblico, devono rispettare dei requisiti autorizzativi e ricevono il servizio di ritiro dei rifiuti elettronici da parte dei Sistemi Collettivi.
La ricerca consente di identificare i depositi dove negozianti, installatori e centri di assistenza tecnica collocano i RAEE riconsegnati dai consumatori. L’indirizzo del deposito potrebbe coincidere con quello del punto vendita dove vengono ritirati i RAEE secondo le modalità 1 contro 1 e 1 contro 0. Questi luoghi potrebbero non essere accessibili al pubblico e non ricevere il servizio di ritiro dei rifiuti elettronici da parte dei Sistemi Collettivi.
CdC RAEE – Il portale del Centro di Coordinamento RAEE
Sede Legale e Amministrativa: De Amicis 51 – 20123 Milano
cdcraee@pec.it – C.F. P.IVA 05688180966