Il Rapporto Gestione RAEE, proposto in una nuova veste grafica, è il risultato delle dichiarazioni effettuate dagli impianti di trattamento delle quantità di rifiuti elettrici ed elettronici gestiti in Italia nel 2022.
Elemento centrale dell’elaborato è il tasso di raccolta, che nel 2022 cala rispetto al 2021 e rimane lontano dall’obiettivo europeo: il significativo incremento dei volumi di RAEE professionali gestiti (+34,1% vs 2021) non è sufficiente per contrastare l’andamento negativo registrato dai RAEE domestici, i cui quantitativi trattati sono diminuiti del 3,9% rispetto lo scorso anno. Risulta quindi di fondamentale importanza l’impegno di tutti gli attori della filiera e degli organi preposti ai controlli per ridurre il fenomeno della dispersione dei rifiuti elettronici e favorire l’incremento della raccolta.
Tra gli altri dati presentati nell’elaborato: i volumi di RAEE gestiti per raggruppamento e per categoria, il numero degli impianti dichiaranti, la dislocazione sul territorio degli impianti accreditati al CdC RAEE e le quantità di AEE immesse sul mercato nell’ultimo triennio.
Per un approfondimento sui dati dal 2018 ad oggi visita www.raeeitalia.it