Home | Comunicazione | News | I vantaggi del nuovo Accordo di programma per la gestione dei RAEE con la Distribuzione |
21 Dicembre 2022

I vantaggi del nuovo Accordo di programma per la gestione dei RAEE con la Distribuzione

Aumento della raccolta dei RAEE a livello nazionale e ristoro di alcuni costi economici per i retailer laddove la gestione dei rifiuti tecnologici avvenga in maniera corretta. In sintesi, sono questi i vantaggi derivanti dal nuovo Accordo di programma recentemente sottoscritto tra il CdC RAEE e le associazioni di categoria di produttori, distribuzione e aziende della raccolta rifiuti evidenziati dal direttore generale Fabrizio Longoni nell’intervista rilasciata alla testata di settore Bianco&Bruno.
Dal 1° gennaio 2023, data di entrata in vigore del documento, i rivenditori di AEE riceveranno infatti, per ogni ritiro che rispetta le condizioni minime o di buona operatività, premi di efficienza superiori a quelli attuali e se di anno in anno incrementeranno la loro raccolta verranno premiati con importi sempre maggiori.
“Affinché questo possa accadere e il sistema possa acquistare sempre maggior efficienza, è fondamentale che le nuove condizioni previste vengano comunicate a tutti i soggetti interessati” commenta Longoni. “A questo proposito, il CdC RAEE è assolutamente disponibile a partecipare ad incontri tecnici con le associazioni di categoria della distribuzione per spiegare i contenuti del documento”. “Essere a conoscenza dell’accordo significa per i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e i punti di vendita avere la possibilità di aderire e adempiere ai propri obblighi legislativi di gestione dei RAEE all’interno del sistema coordinato dal CdC RAEE, un sistema “certo” costituito in ottemperanza alla normativa” conclude il direttore generale.

Seguici sulle nostre pagine ufficiali