Aumento della raccolta dei RAEE a livello nazionale e ristoro di alcuni costi economici per i retailer laddove la gestione dei rifiuti tecnologici avvenga in maniera corretta. In sintesi, sono questi i vantaggi derivanti dal nuovo Accordo di programma recentemente sottoscritto tra il CdC RAEE e le associazioni di categoria di produttori, distribuzione e aziende della raccolta rifiuti evidenziati dal direttore generale Fabrizio Longoni nell’intervista rilasciata alla testata di settore Bianco&Bruno.
Dal 1° gennaio 2023, data di entrata in vigore del documento, i rivenditori di AEE riceveranno infatti, per ogni ritiro che rispetta le condizioni minime o di buona operatività, premi di efficienza superiori a quelli attuali e se di anno in anno incrementeranno la loro raccolta verranno premiati con importi sempre maggiori.
“Affinché questo possa accadere e il sistema possa acquistare sempre maggior efficienza, è fondamentale che le nuove condizioni previste vengano comunicate a tutti i soggetti interessati” commenta Longoni. “A questo proposito, il CdC RAEE è assolutamente disponibile a partecipare ad incontri tecnici con le associazioni di categoria della distribuzione per spiegare i contenuti del documento”. “Essere a conoscenza dell’accordo significa per i distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e i punti di vendita avere la possibilità di aderire e adempiere ai propri obblighi legislativi di gestione dei RAEE all’interno del sistema coordinato dal CdC RAEE, un sistema “certo” costituito in ottemperanza alla normativa” conclude il direttore generale.