Identificazione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e indicazione delle corrette modalità di raccolta: “The Coach” scende in campo per spiegare a tutti i cittadini come fare squadra per proteggere l’ambiente.
L’ex calciatore della nazionale e oggi commentatore sportivo Claudio Marchisio e la pluri campionessa italiana di lancio del peso Danielle Madam, seguiti da una squadra di cittadini interessati alle tematiche green, invitano a raccogliere correttamente i propri RAEE, come ad esempio la vecchia aspirapolvere, il monitor e il trapano che non si usano più… e a giocare insieme la partita più importante: quella della tutela dell’ambiente.
La strategia cross-media scelta per il quarto anno consecutivo vede coinvolte la TV, la radio e le pagine Facebook, Instagram, Youtube e TikTok di raccoltaraee.it, affiancate da un’attività continuativa di digital programmatic.
Nello spot TV diretto dal regista Fabio Bernardini, oltre ai volti di Claudio Marchisio e Danielle Madam, compaiono gli influencer green Nicola Lambert, Camilla Agazzone e Lorenzo Carone e il modello, attore e cantante Raffaele Poggio, tutti desiderosi di trasmettere il messaggio della tutela ambientale.
La programmazione riguarda i principali canali Warner Bros. Discovery, confermati sulla base degli ottimi risultati in termini di contatti raggiunti negli anni precedenti. Nei mesi di gennaio e febbraio 2023 si aggiungono le reti Canale 5, Italia 1 e Rete 4 e i principali canali monotematici Mediaset, scelta motivata dalla volontà di estendere ulteriormente la visibilità del messaggio anche attraverso la televisione generalista.
Lo spot radio si propone di dare una chiara definizione dei RAEE e spiegare nel modo più semplice possibile le corrette modalità per disfarsene. Claudio Marchisio e Danielle Madam ne sono portavoce su RTL 102.5 e Radiofreccia.
Rifiuti elettronici e rifiuti da pile e accumulatori
Nel 2022 il Centro di Coordinamento RAEE e il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori, per volere dei produttori di AEE e dei produttori di batterie, hanno rafforzato la comunicazione sinergica nata l’anno precedente sulle pagine social di raccoltaraee.it e raccogliamopiupile.it portandola anche sui canali televisivo e radiofonico, con la proposta del medesimo storytelling.
L’obiettivo comune è realizzare una campagna mnemonica e ancora più performante in termini di awareness: format e contenuti sinergici sono infatti pensati per aumentare la consapevolezza dei cittadini sul tema della gestione di queste due tipologie di rifiuti.
Oro alla 27° edizione del Premio Mediastars
La campagna televisiva si è aggiudicata il primo premio nella categoria “Audio e video – Film No Profit per il sociale – Televisione e Cinema” in occasione della 27° edizione del Premio Mediastars – Il Premio Tecnico della Pubblicità.
L’evento di premiazione ha avuto luogo venerdì 9 giugno 2023 nell’Auditorium Testori, presso la sede della Regione Lombardia.