Quest’anno per la prima volta la campagna di comunicazione per la corretta raccolta dei RAEE voluta dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche ha luogo direttamente sul territorio, attraverso un tour che coinvolgerà gli eventi mediatici più importanti d’Italia accompagnato da un planning radio, social, digital e TV.
In partnership con le Radio che racconteranno i singoli eventi, il CdC RAEE promuoverà la conoscenza dei rifiuti elettronici e inviterà a mettere in atto le corrette modalità di raccolta. Grazie alla copertura mediatica il messaggio toccherà in maniera capillare i cittadini su scala nazionale.
Oltre che sull’attività radiofonica, la campagna punta su iniziative di field marketing organizzate in appositi spazi dedicati con l’obiettivo di ingaggiare ed educare il pubblico presente agli eventi sul tema della tutela ambientale.
Primo appuntamento: Casa Kiss Kiss a Sanremo
In occasione del Festival di Sanremo, il CdC RAEE è Official Partner di Casa Kiss Kiss per tre settimane, dal 28 gennaio al 17 febbraio. La collaborazione prevede il coinvolgimento di conduttori radiofonici con le loro interviste divertenti, la diffusione di un video educational e l’allestimento di spazi di visibilità ed intrattenimento dedicati a raccontare i valori del riciclo e invitare il pubblico a visitare le pagine social di raccoltaraee.it.
Secondo appuntamento: Party like a Deejay. Park edition 2024 a Milano
Il CdC RAEE partecipa all’evento musicale di Radio Deejay, che ha luogo l’8 e il 9 giugno presso Parco Sempione a Milano, con uno stand brandizzato con il logo di raccoltaraee.it, all’interno del quale è prevista la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici. Per promuovere la raccolta, è stata realizzata l’iniziativa a estrazione “Vinci una serata tra le stelle”, che mette in premio 25 coppie di biglietti validi per l’ingresso alle due serate evento, comunicata con uno spot da 30” su Radio Deejay dal 26 maggio all’8 giugno. La campagna prevede inoltre alcune attività social sul canale Instagram di Radio Deejay e la visibilità del logo raccoltaraee.it sui materiali informativi dell’evento, sugli info point posizionati nel parco e sullo schermo del palco a rotazione nel pre-show serale.
Terzo appuntamento: 105XMasters a Senigallia
In occasione dell’evento XMasters che ha luogo a Senigallia dal 13 al 21 luglio il CdC RAEE è sponsor dell’Area green, uno spazio dedicato alle attività legate al benessere e alla sostenibilità, all’interno del quale è presente con un proprio stand brandizzato con il logo di raccoltaraee.it, dove è possibile consegnare i propri piccoli rifiuti elettronici. Il conferimento offre la possibilità di partecipare a un gioco educational sul tema della corretta raccolta dei RAEE per vincere fino a 5 biglietti al giorno per la Electro night di sabato 20 luglio e altri gadget. L’iniziativa è supportata per tutta la durata dell’evento da una campagna radio in diversi programmi radiofonici di Radio 105 e da una serie di attività social e online, oltre che sul sito xmasters.it e i suoi profili social. On field, nel corso della giornata il pubblico è invitato a partecipare alla raccolta dallo speaker, mentre durante le serate e la Electro night sugli schermi presenti sul palco vengono trasmessi video promo a rotazione.
Quarto appuntamento: Parco Gondar e Radio 105 a Gallipoli
Dall’1 al 20 agosto il CdC RAEE è presente all’evento musicale di Radio 105 che si tiene presso Parco Gondar a Gallipoli con un allestimento brandizzato raccoltaraee.it, dove viene effettuata la raccolta dei rifiuti elettronici di piccole dimensioni. Per incentivare la raccolta viene riproposto il gioco educational “Tiro a segno”con in palio gadget e 220 biglietti per i concerti e le tante attività serali: i visitatori che portano i propri RAEE e le pile esauste hanno la possibilità di partecipare e di provare a vincere i premi a disposizione. L’iniziativa di comunicazione è supportata da una campagna radio in diversi programmi radiofonici di Radio 105, dall’attività di edutainment condotta dal dj radiofonico e conduttore televisivo Niccolò Torielli durante il programma “105 Summer@Parco Gondar e da una serie di attività social e online. On field, i loghi sono presenti su totem, banner perimetrali, brochure e locandine che illustrano le attività che si svolgono nel parco; nei ledwall sul palco vengono trasmessi video promo a rotazione.
Con la campagna “La raccolta gira l’Italia” prosegue anche quest’anno l’attività di comunicazione sinergica tra il CdC RAEE e il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA), finalizzata a massimizzare la diffusione del messaggio della raccolta dei rifiuti elettronici e delle pile esauste per la tutela dell’ambiente.