Home | Comunicazione | Campagne | La raccolta gira l’Italia – Campagna 2024 |

La raccolta gira l’Italia – Campagna 2024

Quest’anno per la prima volta la campagna di comunicazione per la corretta raccolta dei RAEE voluta dai produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche ha luogo direttamente sul territorio, attraverso un tour che coinvolgerà gli eventi mediatici più importanti d’Italia accompagnato da un planning radio, social, digital e TV.

In partnership con le Radio che racconteranno i singoli eventi, il CdC RAEE promuoverà la conoscenza dei rifiuti elettronici e inviterà a mettere in atto le corrette modalità di raccolta. Grazie alla copertura mediatica il messaggio toccherà in maniera capillare i cittadini su scala nazionale.

Oltre che sull’attività radiofonica, la campagna punta su iniziative di field marketing organizzate in appositi spazi dedicati con l’obiettivo di ingaggiare ed educare il pubblico presente agli eventi sul tema della tutela ambientale.

Primo appuntamento: Casa Kiss Kiss a Sanremo

In occasione del Festival di Sanremo, il CdC RAEE è Official Partner di Casa Kiss Kiss per tre settimane, dal 28 gennaio al 17 febbraio. La collaborazione prevede il coinvolgimento di conduttori radiofonici con le loro interviste divertenti, la diffusione di un video educational e l’allestimento di spazi di visibilità ed intrattenimento dedicati a raccontare i valori del riciclo e invitare il pubblico a visitare le pagine social di raccoltaraee.it.

Secondo appuntamento: Party like a Deejay. Park edition 2024 a Milano

Il CdC RAEE partecipa all’evento musicale di Radio Deejay, che ha luogo l’8 e il 9 giugno presso Parco Sempione a Milano, con uno stand brandizzato con il logo di raccoltaraee.it, all’interno del quale è prevista la raccolta dei piccoli rifiuti elettronici. Per promuovere la raccolta, è stata realizzata l’iniziativa a estrazione “Vinci una serata tra le stelle”, che mette in premio 25 coppie di biglietti validi per l’ingresso alle due serate evento, comunicata con uno spot da 30” su Radio Deejay dal 26 maggio all’8 giugno. La campagna prevede inoltre alcune attività social sul canale Instagram di Radio Deejay e la visibilità del logo raccoltaraee.it sui materiali informativi dell’evento, sugli info point posizionati nel parco e sullo schermo del palco a rotazione nel pre-show serale.

Con la campagna “La raccolta gira l’Italia” prosegue anche quest’anno l’attività di comunicazione sinergica tra il CdC RAEE e il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA), finalizzata a massimizzare la diffusione del messaggio della raccolta dei rifiuti elettronici e delle pile esauste per la tutela dell’ambiente.