Piano media 2019. Il punto sul primo semestre

A febbraio ha preso il via il piano di comunicazione promosso dal Centro di Coordinamento RAEE e voluto dai produttori di AEE per accrescere i volumi di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici, stimolando la conoscenza e la partecipazione attiva da parte dei cittadini e di tutti gli operatori della filiera. Il media planning, ideato da Tend, prevede tre flight distribuiti lungo tutto l’anno sulla base di una strategia cross media che vede coinvolta per la prima volta la Tv, oltre a radio, digital e social.

TV

La grande novità della campagna media 2019 è lo spot Tv che a febbraio e a giugno ha avuto come soggetto il super eroe Raeeman sia nella versione animata sia in quella "umana". Gli spot Tv, declinati nelle versioni base ed extended da 15" e 30", sono andati in onda sui canali SKY, Mediaset Premium e LA7 per un totale di oltre 1.900 passaggi complessivi. Nel mese di giugno è stato trasmesso il nuovo spot "Raeeman non perdona", ideato da Tend e prodotto da Heritage Global: il personaggio animato si è trasformato in umano per intervenire, prevenendo le cattive abitudini di chi abbandona in maniera scorretta i propri RAEE.

RADIO

La campagna radiofonica ha riproposto lo spot da 30" che ha protagonisti alcuni tra i più celebri DJ italiani di Radio Kiss Kiss, RTL 102.5, RDS, Virgin Radio, Radio Deejay, Radio 105, Radio Italia e R101. Complessivamente sono stati pianificati oltre 1.370 passaggi televisivi tra febbraio e giugno che con ironia e capacità di coinvolgimento hanno incentivato la conoscenza dei RAEE.

DIGITAL

Il media planning è integrato dall’inizio dell’anno con una attività continuativa di digital programmatic, di social e di influencer marketing che vede coinvolti i profili social (Fb e Instagram) di RaccoltaRAEE. A questa si è aggiunto, tra marzo e aprile, un open video contest dal titolo "E tu sai dove buttarlo?!", realizzato con la collaborazione di Userfarm, rivolto a livello internazionale a giovani creator e videomaker, per la produzione di contenuti video native destinati a popolare i social di Raccolta Raee. I vincitori sono stati presentati lo scorso 15 aprile in occasione della presentazione del Rapporto Annuale 2018 a Milano.