CdcRAEE
CdcRAEE
Dati

Focus sulla raccolta

Il primo semestre del 2019 si chiude con 156.230 tonnellate di RAEE raccolti, 13.349 in più rispetto agli stessi mesi del 2018 (+ 9%).

Accordi di programma

Rinnovato l'Accordo per i centri di raccolta comunali

Nella prima parte dell'anno il CdC RAEE ha lavorato alla finalizzazione del documento per la gestione dei centri di raccolta. Firmato ad aprile da CdC RAEE, Anci, aziende della raccolta e produttori di AEE, avrà una durata di tre anni.

CdcRAEE
CdcRAEE
Comunicazione

Piano media 2019. Il punto sul primo semestre

A febbraio ha preso il via il piano di comunicazione promosso dal Centro di Coordinamento RAEE e voluto dai produttori di AEE per accrescere i volumi di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici. Il media planning, ideato da TEND, prevede tre flight distribuiti lungo tutto l'anno.

NEWS

Pubblicato il Rapporto "Gestione RAEE 2018"

È scaricabile sul sito www.cdcraee.it la brochure con i dati relativi ai quantitativi di RAEE lavorati dagli impianti di trattamento iscritti all'elenco obbligatorio gestito dal Centro di Coordinamento RAEE.

I pannelli fotovoltaici domestici sono RAEE

Il GSE ha pubblicato ad aprile l'aggiornamento delle istruzioni operative per la gestione e lo smaltimento dei pannelli fotovoltaici incentivati.

A "Comuni Ricicloni" il CdC RAEE premia tre Comuni virtuosi

In occasione della XXVI edizione dell'iniziativa di Legambiente svoltasi a Roma il 27 giugno nell'ambito della manifestazione EcoForum, premiate le amministrazioni comunali di Arese (MI), Curno (BG) e Trento che nel 2018 si sono distinte per la raccolta di RAEE.

"A scuola" con il CdC RAEE

Giornata di formazione per oltre 80 tecnici tra funzionari degli organi di controllo provenienti da tutto il Veneto e personale dei gestori del servizio pubblico di raccolta rifiuti.

Il progetto LifeWeee e il ruolo del CdC RAEE e dei Sistemi Collettivi

Il direttore generale Fabrizio Longoni ha partecipato all'evento "RAEE: nuove opportunità di business, le imprese incontrano i sistemi collettivi", promosso dalla Camera di Commercio di Firenze e dalla sezione regionale Toscana dell'Albo gestori ambientali nell'ambito del progetto europeo "LifeWeee - Tesori da recuperare".

Pubblicata legge UE 2018 che modifica finanziamento e marchio del produttore

Con la recente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge 3 maggio 2019, n. 37 "Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea" - Legge europea 2018. (19G00044), il Decreto legislativo 49/2014 ha subìto delle modifiche, in conformità alla Direttiva sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) 2012/19/UE.