Ecomondo 2017
Carissimi,

l'anno che sta per concludersi ha visto il Centro di Coordinamento RAEE impegnato su più fronti. Il 13 novembre è terminato il periodo transitorio stabilito dall'Accordo sul Trattamento per l'accreditamento degli impianti che operano con i Sistemi Collettivi e sono in corso i tavoli di lavoro per il rinnovo dell'Accordo di Programma siglato dal Centro di Coordinamento insieme ad ANCI, in scadenza a dicembre.

L'Accordo prevede l'erogazione di Premi di Efficienza per i Sottoscrittori che si distinguono nella raccolta dei RAEE: nel mese di febbraio verranno comunicate le nuove premialità e le modalità di assegnazione.

Fervono i preparativi anche in vista delle importanti novità che si presenteranno a partire dal 16 agosto del 2018, con l'entrata in vigore dell'Open Scope e quindi l'ingresso nel mondo delle AEE di numerose tipologie di apparecchiature che oggi sono escluse. Il Centro di Coordinamento sta partecipando attivamente alle consultazioni in atto per definire gli aspetti normativi necessari per arrivare preparati alla scadenza del prossimo agosto.

Questo traguardo deve essere uno stimolo a pensare sempre nuove e più funzionali modalità di raccolta dei RAEE in vista del raggiungimento del target europeo del 45% dell'immesso dei tre anni precedenti all'anno di valutazione, che salirà al 65% a partire dal 1 gennaio 2019. L'incremento del 6% della raccolta registrato nei primi 9 mesi nel 2017 dimostra che il Paese si sta muovendo nella direzione giusta e ci permette di fare considerazioni positive sul raggiungimento di questo importante obiettivo da parte dell'Italia nel prossimo futuro.

Vi auguro una buona lettura,
Giancarlo Dezio
Presidente del Centro di Coordinamento RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE a Ecomondo 2017, la raccolta dei RAEE segna +6%

Il Centro di Coordinamento RAEE dal 7 al 10 novembre ha partecipato alla 21esima edizione di Ecomondo a Rimini, la manifestazione di riferimento per i settori della green&circular economy. Oltre 116mila sono gli ingressi registrati nelle quattro giornate ricche di eventi e incontri, in cui lo staff del CdC RAEE ha dialogato con i suoi portatori d'interesse e ha fornito informazioni ai numerosi visitatori sul mondo dei rifiuti elettrici ed elettronici.

Leggi tutto
Scaduto il termine per l'accreditamento degli impianti, l'elenco è disponibile sul sito

Il 13 novembre è scaduto il periodo transitorio per consentire agli impianti che operano con i Sistemi Collettivi di ottenere l'accreditamento secondo le regole del nuovo Accordo sul Trattamento.

L'elenco degli impianti accreditati è a disposizione nell'area pubblica, attraverso la funzione Ricerca ? Impianti Accreditati, e si aggiornerà nel caso in cui nuovi impianti ottengano l'accreditamento.

Leggi tutto
Si conclude il viaggio alla scoperta delle regioni italiane più virtuose nella gestione dei RAEE

Si è concluso il road show nazionale del Centro di Coordinamento dedicato alla Gestione dei RAEE in Italia.

Nei mesi di settembre e ottobre il road show ha fatto tappa in cinque regioni italiane che rappresentano esempi concreti di economia circolare, grazie alla presenza sul territorio di una adeguata rete di impianti per il trattamento e il recupero finalizzato al riciclo dei materiali derivanti dai RAEE.

Leggi tutto