Nuovo Sistema Informativo

A partire dal 3 gennaio 2022 il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) e il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) mettono a disposizione dei Sottoscrittori un nuovo Sistema Informativo, unico e integrato, per la gestione dei servizi inerenti i RAEE domestici e le pile e gli accumulatori.

Il nuovo "Portale dei Servizi" offre funzionalità efficienti, facilmente fruibili e sempre aggiornate ed è accessibile mediante i siti web istituzionali del CdC RAEE (www.cdcraee.it) e del CDCNPA (www.cdcnpa.it), cliccando sui rispettivi tasti "Accedi".

Per effettuare il login saranno necessarie nuove credenziali diverse da quelle in uso, entro il 31 dicembre ciascun Sottoscrittore riceverà le proprie username e password.

In occasione del primo accesso al nuovo "Portale dei Servizi" non è necessario inserire informazioni o servizi già presenti sul portale attuale, ciascun Sottoscrittore ritroverà in una nuova veste grafica le proprie informazioni e i propri servizi già attivi.

 

Interruzione delle funzionalità attuali
Per consentire l'implementazione del nuovo "Portale dei servizi" nel mese di dicembre sarà necessario interrompere per periodi di tempo limitati alcune funzionalità dell'attuale portale, senza comunque pregiudicare la continuità del servizio.

 

Di seguito un elenco con indicazioni di dettaglio sulla gestione dei singoli servizi, utile per programmare le richieste di ritiro o gli aggiornamenti anagrafici.

  • CREDENZIALI DI ACCESSO
    Per l'accesso al nuovo "Portale dei Servizi" sarà necessario utilizzare nuove username e password, che verranno inviate entro il 31.12.2021 e che dovranno essere utilizzate dal giorno 03.01.2022.

     

  • RICHIESTE DI RITIRO
    L'inserimento delle richieste di ritiro non sarà disponibile tramite nessuno dei canali a disposizione a partire da giovedì 30.12.2021 e fino a domenica 02.01.2022 compresi, sarà pertanto necessario organizzarsi per il ritiro dei RAEE in tempo utile. Da lunedì 03.01.2022 sarà possibile inserire le RdR sul nuovo "Portale dei Servizi".
    I codici di accesso (PIN) associati ai servizi di ritiro rimangono invariati.
     
  • NUOVE ISCRIZIONI
    Sarà possibile iscrivere nuovi siti o registrare nuovi sottoscrittori fino a venerdì 10.12.2021. Da lunedì 03.01.2022 queste attività saranno disponibili sul nuovo “Portale dei Servizi”.

  • AGGIORNAMENTO ANAGRAFICHE E CALENDARI
    Sarà possibile inserire o aggiornare le informazioni anagrafiche (es. referenti, dati autorizzativi, gestore, calendari, etc.) fino a venerdì 10.12.2021.
    Da lunedì 03.01.2022 queste funzionalità saranno nuovamente disponibili sul nuovo "Portale dei Servizi".

     

  • RICHIESTE DI VOLTURA DEI SERVIZI
    Sarà possibile richiedere il cambio di Sottoscrittore dei servizi iscritti fino a venerdì 10.12.2021. Successivamente a tale data le operazioni di voltura potranno essere richieste a partire da lunedì 03.01.2022 e saranno realizzate sul nuovo "Portale dei Servizi".

     

  • SEGNALAZIONI E MSA
    Sarà possibile inserire segnalazioni generiche (anche tramite il canale del Call Center) e gestire MSA (Modulo Segnalazioni Anomalie) fino a mercoledì 29.12.2021. Da lunedì 03.01.2022 queste funzionalità saranno nuovamente disponibili sul nuovo "Portale dei Servizi".

     

  • GESTIONE DOCUMENTALE – NIR E DRP
    Sarà possibile inserire o aggiornare la sezione della gestione documentale in relazione a caricamento e presa visione di Nota Informativa dei Rischi e Documento dei Rischi Peculiari fino a venerdì 10.12.2021. Da lunedì 03.01.2022 le funzionalità relative a questi documenti saranno nuovamente disponibili sul nuovo "Portale dei Servizi".

     

Seguiranno informazioni più dettagliate sulle funzionalità e sull'utilizzo del nuovo portale.

 

 

Consulta le FAQ