Cinque giovani influencer per la nuova campagna di comunicazione


#RaeeGeneration è la nuova campagna di comunicazione cross canale promossa dal Centro di Coordinamento RAEE per volontà dei produttori di AEE per la corretta raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

Voce e corpo della campagna, che per tutto il corso dell'anno si declina su televisione, in radio e sui social, sono cinque giovani influencer: Thomas Asueni, Ivano Chinali, Cesca Tamburini, Charlie Moon e SayRevee, tutti già impegnati nella comunicazione di temi legati alla sostenibilità ambientale sui social e con un forte seguito tra giovani e giovanissimi della Generazione Z e Millennials.

Realizzata per il terzo anno consecutivo da TEND Milano, la campagna omnichannel ha l'obiettivo di continuare ad accrescere la consapevolezza e i volumi di raccolta dei rifiuti tecnologici e punta al massimo livello di ingaggio da parte di un numero sempre più ampio di fasce della popolazione, comprese le generazioni più giovani, grandi consumatrici di prodotti elettronici e protagoniste del futuro, che potranno trovare sul sito RaccoltaRAEE.it tutte le informazioni su come e dove consegnare correttamente i propri RAEE.

La campagna intende guidare il cittadino in maniera proattiva al corretto conferimento dei RAEE, avvalendosi dei punti vendita della distribuzione o del centro di raccolta del proprio Comune.

Lo spot Tv ingaggiante, prodotto da Heritage Global con la regia di Igor Borghi, segna la nascita di una nuova generazione di giovani, la #RaeeGeneration, sensibili ai temi ambientali e al loro futuro, attenti alle buone abitudini e al corretto conferimento dei RAEE nei centri di raccolta presenti sul territorio. Un racconto coinvolgente attraverso una call to action finale invita gli spettatori a unirsi a loro e scendere in campo per la tutela dell'ambiente.

Nella campagna radiofonica i cinque ecotoker sono affiancati da un ambassador d'eccezione, DJ Ringo, già testimone della nota campagna “I Dj contro l'abbandono dei RAEE” che rafforzerà il messaggio di sensibilizzazione a supporto dello sviluppo sostenibile, adottando piccoli gesti quotidiani e prevenendo i comportamenti scorretti di chi abbandona i RAEE, disperdendoli nell'ambiente. Lo spot radiofonico multi soggetto sarà veicolato su Virgin Radio, Radio 105 e R101.

Il media planning prevede una pianificazione Tv e radio sulle principali emittenti nazionali, integrata da un'attività continuativa di digital programmatic e di social activation, con contenuti realizzati direttamente dagli stessi influencer per i canali Instagram, Facebook, Youtube di raccoltaraee.it ai quali si aggiunge il neonato profilo su TikTok.

A questo link lo spot Tv da 15”: https://youtu.be/4p0Jq2y7vhM
A questo link lo spot radio da 30”: https://youtu.be/NSp7kyJAG0w

Thomas Asueni

Ivano Chinali

Cesca Tamburini

Charlie Moon

SayRevee