I gestori dei centri di raccolta soddisfatti del servizio di RdR

Lo scorso luglio il Centro di Coordinamento RAEE ha inviato a un panel di 200 gestori dei centri di raccolta iscritti al proprio portale un questionario con 17 domande. Obiettivo: valutare il livello di soddisfazione relativo al servizio di inserimento delle richieste di ritiro (RdR), erogato sia tramite il call center sia online e a quello di ritiro dei RAEE dai centri di raccolta svolto dai Sistemi Collettivi. L'indagine, conclusasi a settembre, ha valutato il livello di questi servizi sia nei periodi di normale attività sia durante la fase emergenziale legata al Covid-19. Una terza area tematica ha riguardato la conoscenza e l'utilizzo dell'app MyRdR, lanciata dal CdC RAEE nell'ottobre 2019.

Campione qualitativo

Il panel è stato identificato sulla base di criteri qualitativi: i quantitativi di RAEE raccolti nel corso del 2019 e il numero di siti gestiti a livello nazionale. I 200 soggetti coinvolti hanno raccolto oltre il 72% della raccolta complessiva di RAEE domestici e gestiscono circa 2.500 degli oltre 4.000 siti presenti in tutta Italia.

Di seguito riportiamo una sintesi di quanto emerso dall'indagine, per conoscere nel dettaglio i risultati del questionario scarica qui il pdf con il testo integrale dell'analisi.

Si predilige l'online, ma il call center è promosso a pieni voti

Dall'analisi delle risposte, emerge che per effettuare le RdR il 95% dei gestori dei centri di raccolta predilige il canale online (ripartito tra il 69% del sito MyRdR), mentre il restante 5% sceglie il telefono. Ciò nonostante, ben il 55% di chi ha risposto ha dichiarato di fare richiesta di inserimento delle RdR durante i periodi di normale attività anche da telefono, oltre che online. E se in tali periodi per il 68% degli intervistati il tempo di attesa medio percepito per una risposta da parte del call center è inferiore ai 60", durante il lockdown la percentuale sale fino all'81%.
Per quanto riguarda invece MyRdR, è risultato che a distanza di soli nove mesi dal suo lancio, il 77% la conosce.

APP MyRdR: LIVELLO DI SODDISFAZIONE

Molto Abbastanza Poco Per nulla
È soddisfatto dell'app? 52% 48% - -
L'app ha diminuito il tempo di inserimento di una RdR? 47% 46% 5% 2%

Una valutazione molto positiva e pressoché generale è emersa anche sul servizio di ritiro dei RAEE svolto dai Sistemi Collettivi tanto nei periodi di normale attività quanto durante la fase di emergenza da Covid-19.