Elisabetta Perrotta
Intervista a Elisabetta Perrotta
Segretario di FISE Assombiente

Quali azioni sono necessarie per incrementare la raccolta dei RAEE e raggiungere gli obiettivi di raccolta?

Come noto il decreto legislativo n. 49 del 2014 sui RAEE, di recepimento della direttiva europea, prevede un significativo incremento degli obiettivi di raccolta che, tra l'altro, non verrà più espresso in chilogrammi per abitante ma in quantità di RAEE raccolti rispetto al volume di prodotti tecnologici immessi sul mercato nei 3 anni precedenti.

Leggi l'intervista
Raccolta dati di dichiarazione dagli impianti in vista della presentazione del Rapporto sul Trattamento

Nel mese di luglio verrà presentata la seconda edizione del Rapporto sul Trattamento dei RAEE a cura del Centro di Coordinamento RAEE. Il dossier presenta i dati relativi ai quantitativi di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche gestiti nel corso del 2016 dagli Impianti di Trattamento, in base ai dati acquisiti annualmente dal Centro di Coordinamento RAEE.

Leggi tutto
Comunicazione sulla raccolta

Sono ancora numerosi i casi di errata suddivisione di RAEE nei raggruppamenti, che danno origine a una bassa qualità della raccolta e a sanzioni per i Sottoscrittori.

In particolare, si sottolinea che i caloriferi a olio devono essere raccolti esclusivamente nel Raggruppamento R2. La corretta separazione dei RAEE nei diversi Raggruppamenti consente di poter procedere a un trattamento adeguato, a tutela dell'ambiente e della salute dell'uomo.

Leggi tutto
9° Rapporto Annuale sui RAEE

Il Presidente del Centro di Coordinamento RAEE Giancarlo Dezio e il Direttore Generale Fabrizio Longoni hanno presentato alla stampa lo scorso 28 marzo la nona edizione del Rapporto Annuale sul Sistema di Ritiro e Trattamento dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche in Italia.

L'analisi dei dati 2016 restituisce un quadro virtuoso della raccolta complessiva dei RAEE sul territorio nazionale: grazie all'azione di tutti i Sistemi Collettivi, il 2016 è caratterizzato da una crescita a doppia cifra che sfiora il 14%.

Leggi tutto
Centro di Coordinamento RAEE
Twitter Linkedin Youtube