Intervista a Giuseppe Abbenante, Presidente Commissione RAEE di Utilitalia

Il ruolo delle aziende nel raggiungimento degli obiettivi di raccolta

 

1. Che ruolo riveste la comunicazione per l’incremento della raccolta dei RAEE?
La comunicazione è un elemento cruciale per aumentare la raccolta dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: in vista dell’innalzamento degli obiettivi di raccolta europei è fondamentale investire risorse per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di differenziare correttamente i rifiuti tecnologici. Bisogna partire dalla veicolazione delle informazioni di base sul territorio, spiegando con un linguaggio semplice e diretto che cosa sono i RAEE e le regole per conferirli correttamente.


2. Che ruolo hanno le aziende nel raggiungimento degli obiettivi di raccolta?
Molto è stato fatto dalle aziende soprattutto negli ultimi anni. Ci si è adoperati per incrementare ed ottimizzare la raccolta a livello nazionale attraverso il miglioramento della gestione dei RAEE. L’utilizzo di informazioni chiare e aggiornate ed il rapporto diretto con i cittadini, prerogative delle nostre aziende, ci ha facilitato nel raggiungimento di obiettivi importanti. 
Quali sono i punti critici che devono affrontare le aziende operanti nel settore dei RAEE?
Il problema dei furti nelle aree di raccolta e la conseguente gestione di apparecchiature private delle parti nobili. Un fenomeno purtroppo diffuso su tutta la penisola ed alimentato dal valore di alcuni componenti che possono essere recuperati come ad esempio i compressori per i frigoriferi dismessi. Le aziende si stanno attivando con sistemi di sorveglianza e di sicurezza collegati con le forze dell’ordine ma il persistere di questo fenomeno porta ad un depauperamento del materiale raccolto. Per la gestione dei RAEE sarebbe fondamentale costruire una sinergia tra Distribuzione ed aziende, un rapporto da implementare nel prossimo futuro che porterebbe notevoli vantaggi a tutta la filiera dei RAEE.


3. Qualche suggerimento per migliorare il Sistema RAEE? 
Senza dubbio è necessario un consistente impegno da parte di tutti gli operatori della filiera ed un maggior coinvolgimento della Distribuzione, chiediamo poi una maggiore chiarezza sulla normativa che disciplina i Raee Dual Use. La comunicazione sia a livello nazionale che locale può portare un innalzamento delle raccolte, purtroppo ancora oggi molti cittadini sono all’oscuro del mondo RAEE e dei notevoli vantaggi ambientali che un corretto recupero degli stessi porterebbe.