Cittadino

Il Cittadino/Consumatore che decide di disfarsi di un apparecchio elettrico ed elettronico potrà conferire gratuitamente i propri RAEE presso i Centri di Raccolta comunali presenti su tutto il territorio nazionale.

La raccolta domestica di questa tipologia di rifiuti viene gestita secondo cinque Raggruppamenti:

 

RAEE DOMESTICI - per Raggruppamenti R1, R2, R3, R4, R5
Freddo e Clima - Frigoriferi, condizionatori, congelatori, ecc.
Grandi Bianchi - Lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, cappe, forni, ecc.
TV e Monitor - Televisori e schermi a tubo catodico, LCD o plasma, ecc.
Piccoli Elettrodomestici - Computer e apparecchi informatici, telefoni, apparecchi di illuminazione, pannelli fotovoltaici, ecc.
Sorgenti Luminose - lampadine a basso consumo, lampade e led, lampade a neon, lampade fluorescenti, ecc.

 

In alternativa, il Consumatore/Cittadino può conferire i RAEE presso i punti vendita della Distribuzione, secondo due modalità:

Servizio "1 contro 1": consegnando gratuitamente il RAEE al punto vendita al momento dell'acquisto di un prodotto equivalente; il servizio deve essere garantito anche per la vendita di AEE a distanza.

Servizio "1 contro 0": consegnando gratuitamente il vecchio apparecchio anche senza effettuare un nuovo acquisto. Il servizio di raccolta RAEE è obbligatorio presso tutti i punti vendita con superficie superiore ai 400 mq e per apparecchi di piccole dimensioni (inferiori a 25 centimetri), e disponibile in forma volontaria presso gli altri punti di vendita.